Meteomacy Alert 16/01/2013

Bollettino del 15 Gennaio 2013

Alert meteo per il Veneto del 15/1/201 per il 16/1/2013

Da diversi giorni il vortice “made in polo nord” ci gira intorno dispensando generosi fiocchi sui monti che finalmente tornano a sfoggiare il look di stagione. Le brulle colline del Montello, dei Berici e degli Euganei non hanno mancato di manifestare la loro invidia e dopo una accesa protesta si sono felicemente ritrovate con una bianca traversa oltre i 250 m. Non resta che la pianura… Piano, non facciamoci illusioni, il gelo che popola le cronache al di la dello Stivale, come a Zagabria dove da 80 anni non si ritrovava con un manto di 66 cm, latiterà nell’orto di casa nostra ma non per questo ci sarà negata la quota di bianca coltre che ci spetta.
La pioggia al piano di stanotte cederà il testimone ai candidi fiocchi domattina sul veronese e vicentino; nel pomeriggio (primo?) toccherà al padovano, trevigiano, parte del rodigino e del veneziano. La sera sarà il turno della fascia costiera.
Il termometro poco sopra lo 0° di giorno non garantirà accumuli uniformi per cui molto dipenderà dall’intensità delle precipitazioni talora a mo’ di rovesci; non lamentiamoci se il giardino del vicino sarà più… bianco del nostro. Quando giovedì mattina/pomeriggio lo sfarfallio terminerà, potremo contare dai 3 ai 15 cm circa. Occhio alle gelate giovedì sera.

Buoni fiocchi!
Macy