Bollettino Meteo per il Veneto n.966 del 9/3/2018

Previsioni valide da venerdì 9 a martedì 13

Venerdì 9, ore 14:10

Una vera e propria rivoluzione barica quella che lo Strat-warming ha generato sullo scacchiere europeo e non solo. Pensate che se non fosse stato per lui, avremmo ancora piazzato ad ovest del Portogallo, il promontorio anticiclonico che per tre anni ha impedito il passaggio delle perturbazioni sul Mediterraneo. E' bastato raffreddare il mare in quella zona, per impedire all'anticiclone di soggiornarvi. Pensate a quali stratagemmi ricorre la natura per compensare le diseguaglianze idriche! Ora che la strada è spianata, non dobbiamo lamentarci se ci troviamo ad aprire l'ombrello un giorno si e due no. Al limite potremmo obiettare che il giorno "si" non coincida col fine settimana :)

Venerdì 9: resiste solo sulla costa un po' di  nebbia. Altrove i gialli raggi hanno la meglio e vanno a braccetto con il termometro pronto a sfornare ben 15° dopo pranzo.

Sabato 10: il tappeto grigio è servito con tanto di goccioline e deboli fiocchi dai 1.500 m. dalla tarda mattinata. Min 7°, max 10°.

Domenica 11: ombrello bene aperto per tutti, specie dal pomeriggio. L'alito caldo farà nevicare sulle Prealpi dai 2.000 m., in calo a 1.700 m dopo l'ora di pranzo mentre sulle Dolomiti il limite sarà  più basso di 200 m. Occhio perché a 1700 m. entro sera potremmo misurare anche 40/50 cm. di fresca manna bianca. Colonnina quasi ferma a 9° in città.

Lunedì 12: passiamo dalla nebbia mattutina alle gocce, talvolta tuonanti, del pomeriggio, tra uno spicchio di sole e l'altro. Min 6°, max 15°.

Martedì 13: nuvole e sole. Dal pomeriggio sui monti, dalla sera in città, rovesci in vista. Min 5°, max 15°.

Prepariamoci a riaprire l'ombrello giovedì. Salvo cambiamenti di rotta, ci troviamo martedì.

Buoni goccioloni!
Macy