Bollettino Meteo per il Veneto n.964 dell'1/3/2018

Previsioni valide da giovedì 1 a martedì 6

Giovedì 1, ore 23:15

La conta dei centimetri, doverosa a fine evento, vuole essere quasi una sfida alle promesse di martedì sera. Se da una parte è vero che la natura non vuol saperne di essere imbrigliata dalle logiche modellistiche, dobbiamo riconoscere che i fatti hanno dato seguito a quanto pronosticato due giorni fa. Tracciata una ipotetica linea tra Verona, il basso padovano e Venezia, sotto ritroviamo i 10/15 cm. promessi, mentre oltre, il bottino si fa via via più scarno, in particolare nell'alto trevigiano.
Un particolare ringraziamento va al coriaceo cuscino gelido ingabbiato nei bassi strati che ancora in queste ore garantisce valori largamente negativi a differenza di quanto accadde i primi di Dicembre quando la colonnina molto vicino allo zero, fece danzare nel cielo autentici "fazzoletti" ma assai bagnati.
Ancora qualche ora nel freezer poi si cambia registro come lo stesso calendario ci ricorda: con oggi entriamo nella Primavera meteorologica.

Giovedì 1: gli ultimi fiocchi, più o meno deboli, si ritirano lentamente verso il rodigino. Altrove, specie dove spunterà la luna, sarà il ghiaccio a farla da padrone. Sale la colonnina fino a sfiorare gli zero gradi domattina.

Venerdì 2: verso l'ora di pranzo le nuvole portano un po' di fiocchi sui monti e pianura ad ovest mentre procedendo verso est le gocce prendono gradualmente il sopravvento. Occhio alla pioggia che scende con temperature negative, ovvero al gelicidio. La strada si ricopre di un insidioso velo di ghiaccio! Min. -1°, max da 0 a 3 gradi.

Sabato 3: i raggi che spuntano al mattino hanno vita breve. Tra il pomeriggio e la sera nuove gocce in arrivo con fiocchi dai 300 m. Min 1°, max 5°.

Domenica 4: il sole che torna sui monti, si affaccia in pianura, un po’ velato, una volta dissolte le nebbie mattutine. Min -1°, max 9°.

Lunedì 5: ombrello aperto per tutti, specie la sera. Neve generosa dai 1.100 m. sulle Prealpi, dai 900 m. sulle Dolomiti. Colonnina compresa tra i 4° dell'alba ed i 7° del pomeriggio.

Martedì 6: ancora fioccoso in montagna dai 1.300 m. mentre in città rispunta il sole. Un po' di nebbia nottetempo. Cresce ancora il termometro con le minime a 6° e le massime sui 10°/12°.

L'ombrello non dormirà sonni tranquilli. Salvo aggiornamenti, ci ritroviamo martedì.

Buon fine settimana!
Macy