Martedì 27, ore 23:40
Roma, Bari, Napoli così come la costa adriatica ma pure quella sarda e ligure. L'elenco delle località imbiancate è davvero lungo e continua a crescere di giorno in giorno ma stona un po' l'assenza, se non sporadica, della dama al nord. Qui, a far notizia è però la colonnina che sfoggia senza ritegno valori da capogiro come i -40° della dolina Campoluzzo, a 1.780 m. sopra Asiago (VI), una spanna oltre i dignitosi -34,9° del monte Bianco a 4.750 m..
Per vedere una bella coperta bianca sulla patria della polenta e, nondimeno, del panettone occorre attendere lo scorrimento dell'aria mite atlantica sopra il cuscino gelido generosamente presente nel catino padano.
E' quanto accadrà giovedì, per la gioia o la disperazione di molti, con temperature di poco inferiori allo zero, così come non accade dal 2012. Anche per noi si avvicina l'ora di liberare la fantasia per dare vita ad un bel pupazzo!
Mercoledì 28: dopo le bufere tra Venezia e Chioggia di martedì sera, nuvole e sole con un po' di fiocchi tra il veneziano ed il Polesine al mattino, quando salutiamo gli ultimi -6°/-7° di stagione. 1° dopo pranzo.
Giovedì 1: la danza bianca entra in scena prima dell'alba a cominciare dal basso veronese e Polesine ma dal pomeriggio il balletto darà il meglio di se privilegiando la bassa pianura dove, dopo cena, potremo contare 15 candidi centimetri che scendono ad una manciata sul bellunese, trevigiano ed est veneziano. A favorire il manto bianco, così come le sbandate della nostra quattroruote, ci penserà la colonnina che spazia dai -4° dell'alba ai -1°/0° della sera.
Venerdì 2: i deboli fiocchi mattutini che ancora scendono sul veronese, rodigino e basso padovano, cedono il testimone alle gocce che bagnano la pianura fino all'ora di pranzo. Oltre i 300/500 m. sarà solo neve. Min 1°, max 3°.
Salutato il grande freddo, si affacciano da ovest diverse umide e miti correnti, pronte a ricordarci che la Primavera meteorologica è già iniziata. A giovedì sera!
Buoni fiocchi :)
Macy