Bollettino Meteo per il Veneto n.962 del 23/2/2018

Previsioni valide da venerdì 23 a martedì 27

Venerdì 23, ore 13:20

Come tornare indietro di 50 anni. Già, correvano gli anni 60/70 quando in Inverno le retrogressioni gelide erano di routine; non occorreva attendere uno strat-warming che scaldasse di ben 40° l'atmosfera a 30 km di altezza sul polo Nord. Il corridoio gelido si apriva sua sponte ed una volta arrivato sul Mediterraneo, scaricava fiocchi a non finire tanto che la vanga per spalare la neve era a portata di mano, anche in città.
Insomma, per qualche giorno sarà come un amarcord! A fare gli onori di casa sarà la Zia che domenica spalancherà la porta triestina al gelido "lago" che vedete nella mappa ma non attendiamoci subito i fiocchi. Per quelli "seri" dovremo pazientare un po'.

Venerdì 23: dopo la comparsata bianca mattutina sulla costa e sui colli, la dama cede il posto alle gocce, con il passare delle ore, a quote sempre più alte, fino a 1.000 m. in nottata. Massime sui 4/7 gradi al piano.

Sabato 24: il sole rispunta tra le nuvolette, con più convinzione dopo pranzo. La colonnina spazia dai 5° del risveglio ai 9° del primo pomeriggio. Piuttosto caldo in quota con lo zero termico diurno a 1.700 m.

Domenica 25: la tazza bollente ci scalda le mani mentre, ancora in pigiama, davanti alla finestra rincorriamo con gli occhi i fiocchi svolazzanti. Un'occhiata veloce all'immancabile termometro esterno... -1° e ci facciamo prendere dalla gioia o dallo sconforto, a seconda. Giusto un'apparizione per quasi tutti poi la debole dama si ritira sulle Prealpi ed il Polesine mentre l'azzurro avanza da est. Fuori il piumino, guanti e berretto, per la prima volta quest'Inverno la massima non va oltre i zero gradi che scendono a -3° dopo cena.

Lunedì 26 e martedì 27: era da tempo che non provavamo l'ebrezza dei -9° al risveglio così come solo 1° di massima con il sole. Il cielo che si mostra azzurro lunedì, tende a velarsi un po' martedì. Ricordiamoci di proteggere le piante in giardino o nel terrazzo oltre ad eventuali tubazioni dell'acqua all'aperto. Fresco anche in montagna con -21° all'alba a 1.500 m. che salgono a -9° per l'ora di pranzo.

Mercoledì non porterà grandi novità mentre salgono le quotazioni per un giovedì fioccoso. Ci riaggiorniamo martedì, salvo sorprese dell'ultima ora, per sapere se almeno una volta nella stagione ci torneranno utili le gomme da neve :)

Buona scorta di legna!
Macy