Bollettino Meteo per il Veneto n.956 del 2/2/2018

Previsioni valide da venerdì 2 a martedì 6

Venerdì 2, ore 14:00

Freddo si, freddo no.
E' tornato alla ribalta delle cronache, quasi invocato per cercare di ridare un tono più consono alla stagione in corso ma anche questa volta sarà più fumo che arrosto. Anni fa, con un quadro barico simile a quello che i modelli prospettano a breve, sarebbe stata neve copiosa anche al piano, invece si finisce sempre per cercare di indovinare se e come l'aria fredda possa giungere a noi, dopo mille peripezie. Insomma, anche questa volta come accade da cinque anni, il gelo se starà rintanato nella steppa siberiana. di quel po' di freddo che arriverà sull'Europa, solo le briciole varcheranno le Alpi facendoci quanto meno dimenticare per qualche giorno le sembianze autunnali di questo Inverno.
Questo è quanto passa il convento.

Venerdì 2: sta arrivando la zia Bora che però non si prenderà carico di pulire il cielo anzi, la pioviggine che ancora scende a tratti, diventerà pioggia dalla tarda sera. Meno sostanzioso del previsto, il fresco manto bianco non supererà i 10/15 cm oltre i 1.200 m. a fine giornata. Termometro sui 5/7 gradi al piano.

Sabato 3: escluso il veronese, mattinata fioccosa oltre i 200 m. specie su Prealpi e colli Euganei. Altrove i fiocchi bagnati probabilmente si alternano alle gocce vista la colonnina ponata tra 1 e 3 gradi, a parte Rovigo che potrebbe vedere solo neve. Dopo pranzo, spunta il sole in montagna dove lo zero termico è finalmente nella norma, a 800 m.

Domenica 4: pochi ciuffi bianchi nel cielo azzurro. Colazione frizzante con -3° che salgono a 8° per l'ora di pranzo. 0° di giorno a 900 m.

Lunedì 5: nuvole e sole. 2° al primo mattino, 7° nel pomeriggio.

Martedì 6: sembra la fotocopia di lunedì ma dalla sera potrebbe tornare a fioccare non solo sui pendii.

A meno di aggiornamenti, ci ritroviamo martedì per scoprirlo!

Buon fine settimana
Macy