Bollettino Meteo per il Veneto n.955 del 30/1/2018

Previsioni valide da martedì 30 a venerdì 2

Martedì 30, ore 13:15

Dei tre colpi in canna che aveva a disposizione il Generale, due erano a salve. Dicembre e soprattutto Gennaio sono stati un vero flop sullo Stivale così come a livello europeo dove oramai da cinque anni manca una vera ondata di gelo. Siamo nelle mani di Febbraio, tocca all'ultimo mese invernale convincere il Generale a cambiare obiettivo. Cosa se ne fanno le Canarie della neve? Nulla direte voi, eppure è proprio lì che in questi giorni si coglie un po' di freddo con il monte Teide (Tenerife) imbiancato dai 1.700 m., un po' più bassa la quota fiocchi sull'isola di Gran Canaria. Il costume intero e ben imbottito con le infradito di peluche non sono così fuori luogo per chi si accinge a volare verso codesti lidi.
Torniamo a noi e vediamo se arrivano segnali più confortanti.

Martedì 30 e mercoledì 31: il sole continua a splendere solo in montagna mentre il grigiume è di casa alla quote pianeggianti. La colonnina viaggia a tra i 4 e gli 8 gradi.

Giovedì 1: fiocchi generosi per tutto il dì dai 700 (Dolomiti) / 1.000 (Prealpi) m. In città l'ombrello si apre per lo più verso sera, escluso in Polesine dove di pomeriggio spunta pure il sole. Min 6°, massima 8° ove coperto, 10° altrove.

Venerdì 2: la dama abbassa il tiro spingendosi fino ai 600 m. in mattinata con relative gocce al piano. Migliora nel pomeriggio ma il cielo non cambia colore. Termometro fermo a 7°.

Zero termico ideale, sole a manetta, neve fresca e farinosa, un mix irresistibile per chi vuole godersi un super weekend sui pendii dolomitici ma anche per chi opta per una sana passeggiata, anche in bicicletta :)
Venerdì ci aggiorniamo.

Ciao!
Macy