Lunedì 8, ore 13:30
Ben ritrovati!
Caldo batte freddo 2:0. Dopo un mese giusto, ci ritroviamo a fare i conti con la seconda risalita sahariana per opera dello zio Scirocco che, senza troppi sconti, ha invaso lo Stivale facendo schizzare la colonnina ben oltre la più tiepida immaginazione. I 24° di Palermo odierni sono da costume! Nell'orto di casa nostra ci "accontentiamo" di soli 13° in città mentre il colpo gobbo spetta alle montagne che si bagneranno fino ai 1.700 m.. Quanto meno i vacanzieri si son potuti godere il clima invernale che la Befana si è portata via.
Del gelo, invece, ancora nessuna traccia, a differenza degli scenari da "The day after tomorrow" riapparsi negli States, messi in ginocchio da blizzard e bufere fin sulla Florida. Da quelle parti il lobo canadese del vortice polare, purtroppo non fa sconti quando decide di puntare verso sud. A chi troppo, a chi nulla.
Lunedì 8: dalla sera si riapre l'ombrello con fiocchi copiosi oltre i 1.700/1.600 m. sulle Dolomiti, 2.000/1.800 m sulle Prealpi. Non escludo qualche tuono in città dove il termometro è fermo a circa 13°.
Martedì 9: i raggi che si fan vivi la mattina su parte della pianura saranno sopraffatti dalle gocce fin quasi a sera. Ancora neve generosa in calo dai 1.500 ai 1.300 m. sulle Dolomiti, intormo ai 1.600 m. sulle Prealpi. Colonnina come lunedì.
Mercoledì 10: a meno della nebbia in agguato specie sulla bassa pianura, ritorna il sole! Minime sui 4°, massime di 6° ove nebbioso, 10° dove il cielo si fa più azzurro.
Giovedì 11: il tappeto grigio si espande ai monti. 2° al primo mattino, 4° in Polesine dopo pranzo, circa 8° altrove.
Venerdì 12: finalmente un risveglio con i raggi gialli per molti! MIn 0°, max 8°.
Buone ed ancora piuttosto miti le prospettive per il weekend. Salvo aggiornamenti, a venerdì!
Ciao,
Macy