Venerdì 29, ore 19:15
Vento, pioggia, neve e un po' di nebbia. Manca solo lui...il gelo! Se torniamo indietro di dodici mesi, oggi non possiamo che fare i salti di gioia ma se solo si decidesse ad arrivare un po' di freddo per gentile concessione dell'alta pressione russo-siberiana, il Generale avrebbe tutta la nostra stima. Da qui all'Epifania non si intravede nessuno sbuffo gelato anzi, regnerà indisturbata la mitezza, talora esuberante sui monti. L'esordio del nuovo anno sembra voler accontentare i caldofili ma chi, invece, attende trepidante l'arrivo di giornate con la colonnina sempre in territorio negativo, non si dia per vinto; Gennaio e Febbraio sono statisticamente i mesi del riscatto invernale. La sfida è ancora aperta!
Sabato 30: la velatura di venerdì sera ci segue per tutto il sabato. Deboli gelate mattutine mentre di pomeriggio ci aspettano 5°. Buono lo zero termico diurno a 1.000 m.
Domenica 31: in montagna i gialli raggi esagerano facendo schizzare lo zero termico a 3.300 m. Ai discesisti consiglio rilassanti soste ai rifugi in compagnia di strudel, bombardini, pastin e grappe. In città qualche banco di nebbia mattutina cede il posto a delle nuvolette col passare delle ore. Poco dopo i botti, inizia a piovere in città con deboli fiocchi oltre i 1.300 m sulle Prealpi.
Lunedì 1: ombrello aperto fino al mattino con fiocchi sui 1.000 m. poi spunta il sole con qualche riserva in Polesine e veneziano. Min 3°, max 7°. Scende ai più consoni 1.400 m. lo zero termico diurno.
Martedì 2: sole tondo da Cortina a Rovigo. Con 0° di giorno a 1.300 m. il giornaliero sarà un ottimo investimento. In città min 0°, max 9°.
Fiocchi in vista per mercoledì sulle Dolomiti mentre altrove splenderà il sole. Probabile riapertura dell'ombrello tra il 5 ed il 7 con altra neve sui 1.100/1.300 m.
Meteomacy chiude i battenti fino a domenica 7. Ci ritroviamo lunedì 8!
Buoni botti :)
Macy