Aggiornamento di domenica 24, ore 10:30
Anticiclone in vista! Un classico che Babbo Natale non manca quasi mai di farci trovare sotto l'albero. A differenza degli anni passati, però, questa volta non sarà così tenace ma lascerà presto campo libero alle scorribande atlantiche, pronte a riportare un po' di buona neve sui monti e pioggia in città. Prima, però, dobbiamo mettere in conto una buona dose di mitezza sulle cime e coste, mentre la nebbia torna ad avvolgere tetti e campagne, come impone il decalogo dell'inversione termica.
Sulla carta ha esordito solo ieri ma da quello che ci ha fatto vedere fin'ora, tolta qualche piccola recidiva, il Generale sembra guarito. Ben tornato Inverno!
Venerdì 22: velato. -3° all'alba che salgono a 6/8 gradi nel primo pomeriggio.
Sabato 23 e domenica 24: ultimi regalini sotto il sole che farà toccare +7° alla colonnina dai -2 del primo mattino. Domenica, caldo in montagna per il periodo.
Natale: l'azzurro che splende indisturbato sui monti, prova a farsi vedere al piano nelle ore centrali fino al padovano, basso veronese e basso vicentino. Più giù, resiste il nebbione per tutto il dì. Ancora molto mite in montagna con lo zero termico che dai 3.000 m. di domenica sale a 3.300 m., da piena Primavera. -1° la minima al piano dove non andremo oltre i 7° di pomeriggio.
Santo Stefano: nuvolette in città con pioviggine nella pianura più a nord la sera, quando comincia a fioccare dai 950 m. Min 3°, max 7°.
Mercoledì 27: non è da scartare ma è pur sempre il regalo più bello per chi ama scodinzolare lungo i pendii. Scendono tanti fiocchi fino a tarda notte, dai 1.000 m., con relative gocce su alta e media pianura. Min 3°, max 8°.
Giovedì 28 dovrebbe tornare il sole. Salvo ulteriori aggiornamenti, mercoledì ci ritroviamo tutti insieme davanti alla bilancia.
Buon panettone!
Macy