Venerdì 15, ore 13:50
Lo split del vortice polare, da poche ore annusato dal modello americano GFS per la fine dell'anno è un vera sorpresa per chi si aspetta un Generale scoppiettante! L'anticiclone che per Natale abbraccerebbe il Mediterraneo, subito dopo punterebbe a nord con una forza tale da dividere il vortice polare in due parti (split) che comincerebbero a scendere verso sud con probabile interazione proprio sullo Stivale per la fine dell'anno quando potrebbe scapparci il botto, non così fuori luogo. Vedremo se le prossime emissioni daranno seguito a questo scenario o meno.
Venerdì 15: della perturbazione attesa per oggi è rimasto ben poco se non qualche goccia al piano e fiocchi coreografici sui monti dai 1.000 m. Massime dai 7 ai 10 gradi.
Da sabato 16 a martedì 19: entra in azione l'anticiclone. Le poche nuvolette o foschia di sabato e lunedì, lasciano campo libero all'azzurro domenica e martedì. Occhio alle minime che dai 4° di sabato passano a -3/-5 gradi da domenica. Lunedì il termometro non supera i 4° mentre gli altri giorni non faticherà a toccare i 7/8 gradi. In montagna lo zero termico diurno tra gli 800 ed i 1.000 m. farà lavorare a pieno ritmo i cannoni per rimettere in sesto il bianco manto inzuppato dal pioggione di lunedì scorso.
Poche novità per il resto della settimana. Martedì, come consueto, ci aggiorniamo.
Buono shopping!
Macy