Lunedì 11, ore 20:00
Mancava all'appello da 5 anni una nevicata da "addolcimento" in grado di imbiancare buona parte della pianura veneta.
L'irruzione gelida di sabato ha creato il cuscino freddo al suolo e lo scorrimento a quote superiori dell'aria umida ha dato vita ad una fioccata spettacolare non solo sulla pianura ma, per qualche ora, pure sulla costa. Il bottino è stato di circa 4-8 cm. sull'alto padovano e trevigiano, così sul vicentino e veronese. La costa ed il Polesine hanno visto ben poco come già sapevamo, in quanto più esposte all'alito caldo che oggi sta velocemente erodendo il "cuscino", facendo schizzare il termometro agli attuali 14,5° sul litorale. Lo Scirocco, prima ci regala bianche emozioni, poi le scioglie pure a quote elevate se pensate che già ora sta piovendo fino a 1.700 m. Il termometro sembra aver perso la testa!
Lunedì 11: ancora piovaschi sparsi per tutta la notte al piano, Pioggia battente invece sulle Prealpi e Dolomiti ove nevicherà abbondantemente solo oltre i 1.800 m. Stasera 6/9 gradi in città, 15 sulla costa.
Martedì 12: qualche fiocco in calo a 1.300 m. la sera sui monti mentre in città, dopo le sparute gocce mattutine, rispunta il sole tra le nuvolette. Min 9°, max 11°.
Mercoledì 13 e giovedì 14: giornate nebbiose o comunque grigiastre in particolare la mattina e verso sera. La colonnina spazia dai 3 ai 6 gradi in città.
Venerdì 15: bussa all'uscio una nuova ma fiacca perturbazione, questa volta meno pazzerella vista la quota neve ponata sui 1.000 m. Al piano l'ombrello si apre a spot. Min 3°, max 7°.
Sabato fotocopia di venerdì mentre domenica trascorre in compagnia dei gialli raggi? Così sembra oggi ma venerdì ne sapremo di più.
Ciao!
Macy