Aggiornamento di sabato 9, ore 20:30
Poteva essere un'occasione bianca da manuale ma, a quanto pare, così non sarà. A metterci lo zampino, lo zio Scirocco col suo carico caldo/umido pronto a scacciare il gelo in un baleno.
L'affondo artico di sabato farà crollare la colonnina oltre misura anche in pianura, rendendo l'aria particolarmente secca. Il terreno ideale per tanti fiocchi ma la festa non durerà molto. Chi si accontenta, gode!
Giovedì 7: solite insidie nebbiose sulla bassa pianura al calar del sole; altrove l'azzurro tiene botta. Massime sugli 8°.
Venerdì 8: grigio con poche gocce in città e relativi fiocchi sui monti dai 700 m. Min 4°, max 6°.
Sabato 9 : rispunta il sole ma la zia Bora non mancherà di farsi sentire, specie sulla costa. L'affondo artico che ci passa sulla capa, farà crollare la colonnina in montagna la sera. In città 3° all'alba ma la minima di -2° arriva la notte; 6° del primo pomeriggio.
Domenica 10: colazione al gelo con -6° al piano che diventano -11° a soli 1.000 m. La massima si ferma a 5°. Il cielo si vela velocemente tanto che dal pomeriggio scendono i primi fiocchi dalla pianura interna in sú. Sulla fascia costiera gli eventuali fiocchi cedono presto il posto alle gocce che entro la notte avanzano sul resto della pianura.
Lunedì 11: gli zii Scirocco al piano e Libeccio in quota fanno impennare la colonnina che si porta a 12 gradi in città mentre sui monti la quota neve sale, ora dopo ora, fino a 1.700 m. sulle Prealpi e 1.500 m. sulle Dolomiti. Ombrello aperto specie sull'alta pianura ed in montagna; quasi asciutto su costa e bassa pianura.
Martedì ancora piovaschi con fiocchi dai 700/1.000 m.
A lunedì.
Buona domenica!
Macy