Martedì 5, ore 19:50
Da non crederci!
Le mappe che sfornano i modelli ci riportano indietro di almeno 5 anni, quando l'Inverno si scriveva con la "I" maiuscola. Le promesse non mancano ed è già molto, dato quello che abbiamo subito in passato. Pensate che l'anticiclone atlantico, il nemico n.1 del Generale, se ne sta buono buono nel suo mare, senza spanciare ad ovest e questo è il primo tassello fondamentale per un buon successo. Poi ci si mettono le correnti artiche che han preso in simpatia lo Stivale ma difficilmente prevedibili, come avete visto recentemente. All'appello mancherebbe solo l'anticiclone russo-siberiano, generoso dispensatore di aria gelida pellicolare, l'ingrediente per eccellenza per abbondanti nevicate nelle città padane. In realtà sarebbe prematuro vederlo già adesso per cui lo attendiamo al varco a Gennaio.
Nel frattempo non è detto che spunti qualche bianca sorpresa a bassa quota di qui a breve... Occhi puntati a lunedì 11 ;)
Da martedì 5 a giovedì 7: il sole che spunta tra la nebbia nel pomeriggio in città, splende indisturbato in montagna. L'inversione termica fa sbarellare il termometro che segna -3° all'alba in città contro i 0° nei pendii a 2.000 m. La massima al piano sfiora i 7°.
Venerdì 8: il grigio tappeto gocciola dal pomeriggio a sera, non tanto in verità. Fiocchi dai 700 m. Min 4°, max 6°.
Sabato sembra asciutto anche se velato mentre domenica ci attende un sole tondo dalla tarda mattinata. Giovedì, smentite o conferme.
Ciao!
Macy