Venerdì 24, ore 14:05
La wave 2 atlantica è servita! In soldoni, è in arrivo la più tipica delle configurazioni di, oramai, molti Inverni fa. Potrebbe essere questa la chiave di svolta della stagione alle porte, aprendo la strada alle bianche incursioni del Generale sul polpaccio dello Stivale e non solo più giù, come è avvenuto negli scorsi Inverni.
L'alta pressione delle Azzorre, anziché spanciare verso est, si eleva sin verso la Groenlandia costringendo il gelido malloppo a scendere sull'Europa. Una volta che la colata artica arriva sul mediterraneo, per contrasto si formano le basse pressioni, foriere di gocce ma soprattutto di fiocchi a quote assai basse, se non pianeggianti.
Oggi è presto per dire dove e quando; l'importante è rivedere sulle mappe quello che da anni latitava. Un segnale incoraggiante per una stagione fredda degna di tale appellativo.
Venerdì 24: si ritirano verso il Polesine le nubi basse di stamane. 13° dopo pranzo.
Sabato 25: a partire dal veronese, dall'alba scendono le prime gocce che chiameranno rinforzi fino a sera inoltrata su tutto l'orto. Fiocchi abbondanti dai 1.800 m. in calo a 1.400 m. sulle Dolomiti, 200 m. più su altrove. Min 7°, max 9°.
Domenica 26: presto si chiude l'ombrello ma il cielo ritarda a mostrarsi azzurro sulla fascia costiera e relativo entroterra. Attenzione in montagna dove bussa alla porta il freddo, facendo precipitare lo zero termico dai 2.100 ai 1.000 m. Ancora tiepido in città con 10° ove soleggiato, dai 5° del risveglio.
Lunedì 27: cielo terso ma da guanti di lana visti i -2° a colazione che non oltrepassano gli 8° nel pomeriggio.
Martedì 28: parte col sole e termina con l'ombrello aperto per ripararci dai fiocchi a partire da soli 500 m. Min -3°, max 6°.
Martedì cerchiamo di capire se i fiocchi che scenderanno mercoledì sulla patria del panettone, puntano anche più ad est ;)
Buon weekend!
Macy