Venerdì 3, ore 13:35
L'Ottobre più secco dal 1950. Così sentenzia il verdetto, riferito alla media nazionale, per il mese che ci siamo lasciati alle spalle. Se poi guardiamo l'esuberanza della colonnina, non sfugge ai nostri occhi quanto l'ingerenza del continente nero sui nostri lidi sia stata davvero eccessiva.
Orbene, Novembre sembra voglia farci dimenticare tutto ciò, inscenando l'arrivo dello zio Scirocco per merito di una bassa pressione pronta a sbocciare sul golfo ligure, secondo il più classico degli schemi autunnali. Bentornato Giove Pluvio!
Venerdì 3: l'azzurro ci fa compagnia fino a sera, a braccetto con ben 16°/18° in città, per diverse ore.
Sabato 4: giornata interlocutoria dove le nuvole avranno la meglio sui gialli raggi. Il termometro spazia dai 10° dell'alba ai 15° dopo pranzo.
Domenica 5: le due gocce del mattino chiamano presto rinforzi che, fino a tarda sera, bagneranno tutto l'orto con particolare vigore sull'alta pianura e montagne. Dato l'alito caldo e umido in azione, la quota fiocchi calerà solo in tarda serata dai 2.100 ai 1.600/1.400 m., in alcune valli fino a 1.200 m. A fine giornata si conterà un bianco malloppo di ben 50 cm. oltre i 2.000 m. Min 10°, max 15°.
Lunedì 6: prima in città, poi sui monti, rispunta il sole ma dal pomeriggio la pioggerella potrebbe scendere sulla bassa pianura. Min 9°, max 14°.
Martedì 7: un'altra bianca passata in montagna con quota in calo dai 1.600 ai 1.300 m. e relative gocce fino a sera in città. In Polesine l'ombrello si chiude nel pomeriggio. Colonnina ferma sui 10° al piano.
La vivacità ci farà compagnia per tutta la settimana alternando il sole di mercoledì ai nuvoloni lacrimanti di giovedì. Ora che la strada è spianata, è giusto che i laghi perdano il triste look da pozzanghera.
Salvo aggiornamenti, ci ritroviamo martedì.
Buon fine settimana!
Macy