Venerdì 27, ore 12:50
I rubinetti restano chiusi! Ci avviamo alla fine del mese che, per tradizione, dovrebbe dispensare più gocce degli altri e invece ci ritroviamo a bocca asciutta.
Non possiamo neppure lamentarci più di tanto vista la situazione in Liguria o in Piemonte dove oltre alla siccità, le fiamme innescate dalla mano di un essere che di umano ha ben poco, mandano in fumo i boschi della val Susa.
L'unica novità degna di nota si attende dall'appropinquarsi di un refolo fresco, quale contorno del gelido lago d'aria artica che punterà all'est Europa la prossima settimana. Anche in questo caso allo Stivale spetteranno solo le briciole con qualche rovescio sul tallone e nulla di più. Nell'orto di casa prepariamoci ad un lieve passo indietro della colonnina. E pensare che, fino a non molti anni fa, in Ottobre si cominciava a familiarizzare con la paletta per grattare il ghiaccio dal parabrezza...
Da venerdì 27 a domenica 29: il sole che si mostra meno timidamente ai monti, dopo pranzo prova a fare breccia nel grigio velo, in città. La colonnina, ancora gagliarda, sfodera ben 21° nel pomeriggio, dai 7° della colazione che domenica potremo consumare con tutta calma visto l'ora "regalata".
Lunedì 30 e martedì 31: ritorna l'azzurro sia pur con qualche bianco ciuffo ma il termometro perde circa tre gradi rispetto a domenica.
Pare tacere tutto, almeno fino al prossimo weekend. Martedì smentite o conferme ;)
Buone caldarroste!
Macy