Mercoledì 18, ore 13:15
"La nebbia agli irti colli piovigginando sale..." e quello che prima nasconde, poi rivela. L'evoluzione giornaliera è proprio così quando in questa stagione ci troviamo sotto la cappa dell'alta pressione. La vista che al mattino non si spinge oltre a qualche decina di metri, man mano che passano le ore, migliora perché la coltre si solleva da terra andando a formare il grigio tappeto alle quote collinari che non ci lascia fino a quando, verso sera, riscende al suolo. Senza ricambio, chi vive in città non può che respirare un'aria poco raccomandabile; ben diversa la situazione in montagna dove, come potete osservare dalle webcam, l'azzurro splende indisturbato.
Da mercoledì 18 a venerdì 20: poche novità rispetto ad oggi con le minime sui 10°. Di pomeriggio la colonnina si spinge a 17° ove nebbioso o fino a 21° dove i raggi bucano la coltre. Sole indisturbato sui monti.
Pare che domenica si riapra l'ombrello ma dato che le vite di un anticiclone possono superare quelle di un gatto, non metterei la mano sul fuoco. Venerdì ne sapremo sicuramente di più.
Ciao!
Macy