Venerdì 13, ore 14:00
Ingabbiati tra le maglie impenetrabili dell'anticiclone. Il "gobbo di Algeri" che si spinge fino alla Scandinavia chiudendo i rubinetti su tutta l'Europa, fa davvero impressione. Pensate che l'unica nota movimentata visibile nelle carte odierne a 500 Hpa per domenica, è ciò che resta del ciclone Ophelia pronto a giungere sulle coste meridionali dell'Irlanda con venti a 100 km/h, dopo aver attraversato tutto l'Atlantico.
Siamo pronti a ritrovare i 27° a metà Ottobre? Un piccolo assaggio lo abbiamo avuto in questi giorni, laddove la nebbia non è stata troppo insistente. A breve la manica corta sarà d'obbligo per molti, di giorno in città, ma ci sarà anche chi, non curandosi di tenere d'occhio il termometro, uscirà di casa con piumino e stivali. Prepariamoci a vederne delle belle.
Da venerdì 13 a martedì 17: oggi e domani la grigia e bassa coltre potrebbe ripresentarsi sulla bassa pianura e poco più a nord nelle ore più fredde. Domenica il sole tondo sarà di casa anche qui tranne che nel primo mattino. Da lunedì l'azzurro regna sovrano. I 10 gradi che troviamo al risveglio, crescono fino a 22° sulla costa per toccare i 27° sulla pianura interna meridionale. Un exploit davvero raro per il periodo. La calura non risparmierà la montagna dove per incontrare 0° dovremo allungare il collo fino a 4.000 m., come avviene, di norma, in piena Estate.
Non colgo segnali di fumo all'orizzonte; vediamo se, ora di martedì, si smuove qualcosa.
Buona tintarella!
Macy