Martedì 8, ore 13:30
Un ghiacciaio che chiude i battenti per la materia prima troppo sciolta. E' questa la triste sorte toccata allo Stelvio in questi giorni, dopo tanti anni. L'alito africano ha fatto pure mettere i sigilli al noto rifugio Gonella a quota 3.071 m. sul monte Bianco, causa fusione del nevaio, unica fonte di approvvigionamento idrica della struttura. Fortunatamente il peggio sembra alle spalle, da giovedì le correnti atlantiche riusciranno a farsi strada su tutto lo stivale mettendo fine a questa calorosa esuberanza.
Martedì 8: il sole splendente fa rialzare la china alla colonnina che sforna 33° nel pomeriggio. In nottata temporali sui monti e vicine pianure del vicentino e veronese.
Mercoledì 9: ancora bello ma occhio ad alcuni rovesci a zonzo per i monti e qualche zona di pianura, la sera. Min 21°, max 33°.
Giovedì 10: mattinata azzurra. I nuvoloni che col passare delle ore popolano il cielo, portano fulmini e saette sui monti ed alta pianura tra il pomeriggio e la sera, nottetempo anche altrove. Min 22°, max 32°.
Venerdì 11: prima di pranzo sui monti, verso sera in città, dopo una giornata dal sole tondo, attendiamoci un'altra passata temporalesca. Termometro che non supera i 27° dai freschi 18° dell'alba.
Pollice all'insù sia per il weekend che per Ferragosto, poi potrebbe tornare un po' di afa in attesa che il bosco si rinfreschi definitivamente, come vorrebbe la tradizione.
Meteomacy, che non ne può più di bollire, va a spaparanzarsi nelle artiche lande. Sia mai che riesca a scambiare due parole col Generale, alle prese con la pianificazione dell'Inverno.
Ci ritroviamo a fine mese ;)
Buone vacanze!
Macy