Venerdì 26, ore 13:10
Sul Global Warming il dibattito è sempre di attualità per quanto concerne le cause, con opinioni divergenti all'ordine del giorno. Per fortuna madre natura non è coinvolta nel sostenere l'una o l'altra campana e si limita a sfornare i fatti. L'ultimo, alla ribalta delle cronache meteo, è la cospicua crescita della copertura nevosa dell'emisfero nord che, nel 2017, passa da poco più di 45 a quasi 47 milioni di km. quadrati: l'aumento della temperatura alle latitudini elevate, fa nevicare di più, con conseguente estensione della copertura bianca che, riflettendo la radiazione solare, fa calare la temperatura fino a quando fa troppo freddo ed i contrasti termici si annullano; la colonnina comincia a risalire con conseguente ritiro della coltre ed il ciclo si inverte. Tutte le ere glaciali sono iniziate così, vuoi vedere che...
Pensiamo al breve termine, dalle più tiepide prospettive!
Da venerdì 26 a martedì 30: i ciuffi che ancora sorvolano l'orto di casa, presto lasciano campo libero al cielo azzurro. Col passare dei giorni, l'umidità tenderà un po' a salire ma non attendiamoci la cappa di afa anche perché la colonnina spazierà dei freschi 16° del risveglio ai +31° del dopo pranzo lontano dal mare laddove non oltrepasseremo i 25°. Da metterci la firma! Zero termico diurno sui 3.700 m. Nel weekend 4/5 nodi sulla costa con vento in rotazione da ENE a SSE nel pomeriggio.
Le prime smagliature dell'anticiclone dovrebbero scorgersi non prima di sabato 3 ma solo sui monti. A meno di cambiamenti di rotta, ci aggiorniamo martedì.
Buon solleone!
Macy