Bollettino Meteo per il Veneto n.853 del 12/1/2017

Previsioni valide da giovedì 12 a martedì 17

Giovedì 12, ore 13:30

Ebbene si, il grande assente è tornato sui banchi di scuola o, meglio, è salito in cattedra.
Dopo 3 anni di tentativi andati a vuoto, il Generale è riuscito a sbalzare il pachiderma anticiclonico dallo stivale. Come mostra la mappa delle copertura nevosa, finalmente buona parte dell'Europa è tornata a vivere la stagione fredda come da tradizione. A ben vedere (zona verde), il fianco destro dell'alta pressione delle Azzorre, ancora presente su Spagna e Francia, tiene fuori dai giochi queste aree incluso buona parte del nord, come il nostro orto. Questione di tempo? Forse. La possibilità che la lingua gelida conquisti ulteriore terreno ad ovest c'è ma è da monitorare di giorno in giorno. Nel frattempo un refolo umido atlantico che in queste ore si scontra con l'aria artica che ci sovrasta, avrà il merito di imbiancare finalmente le Dolomiti e non solo.
La pioggia che cade con temperature negative può essere più pericolosa della neve; ora che anche le amministrazioni meno solerti hanno scoperto cos'è il gelicidio, ci auguriamo non si facciano cogliere impreparate...

Giovedì 12: il grigio tappeto che ci ha accolto al risveglio, potrebbe far ritornare il sorriso agli amanti della montagna, grazie ai fiocchi che scenderanno, dalla sera, dai monti fino alla pianura lontana dal mare, laddove le gocce (poche) avranno la meglio. Gocce che potrebbero sostiturisi ai fiocchi nottetempo al piano, escluso il vicentino, veronese e zona colli Euganei. Max 1°.

Venerdì 13: mattinata con l'ombrello finalmente aperto per ripararci dalla pioggia in città e dai fiocchi oltre i 300 m. Dall'ora di pranzo circa, torna a nevicare su veronese, vicentino ed alto padovano. Col passare delle ore i fiocchi rimpiazzano le gocce marciando verso est, fino a scendere sulla costa dalla tarda serata. A fine giornata potremo contare dai 5 ai 15 cm. dalla bassa collina in su, qualcosina anche in pianura. Min 1°, max 3°.

Da sabato 14 a lunedì 16: un po' velato sabato e domenica poi sole quasi tondo. Termometro che spazia dai -3° dell'alba ai +4° del dopo pranzo.

Martedì 17: nuvole in vista. Colonnina un po' più tiepida rispetto a lunedì.

Tra mercoledì e giovedì neve "da addolcimento" anche al piano? Così pare oggi ma urgono ancora conferme. Salvo aggiornamenti, ci ritroviamo martedì.

A chi li vedrà, buoni fiocchi!
Macy