Domenica 8, ore 18:50
Apoteosi bianca.
Dalle Marche alla Sicilia, cotanta abbondanza e veemenza non si vedevano da decenni. Blizzard, ovvero bufere di vento e neve con la complicità di una colonnina "impazzita" hanno cambiato la veste a noi più nota di monti, città, paesi e spiagge. Disagi a parte, uno spettacolo della natura che lascia a bocca aperta anche i meno avvezzi ai climi rigidi. In questi giorni il web pullula di immagini che raccontano di chi, per uscire all'aperto ha potuto farlo solo passando dai balconi, trovandosi l'uscio di casa sbarrato da un bianco muro di oltre due metri. Quella che vi propongo è forse una delle più emblematiche. L'accesso, tra le dune di sabbia, che porta alla spiaggia di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, così come si presentava ieri mattina. Difficilmente ci capiterà di rivederla in una veste così per diversi anni dato che non è frequente ritrovare a questa latitudine -38° a 5.500 m., una temperatura che fa specie anche ai paesi nordici.
Da noi, come sul resto dello stivale, continua il letargo dell'ombrello ed a fare notizia è solo la colonnina che, come avete sentito, ha sfiorato i -10° in diverse zone di pianura. Stamane il primo premio spetta a Verona con ben -9°!
Domenica 8: prosegue sulla falsa riga dei giorni scorsi.
Lunedì 9: la velatura che scorre nel cielo ci protegge un po' dal gelo. Colazione con -7° e pranzo con +5°.
Martedì 10: bello sulle Dolomiti altrove nuvolette, più corpose in pianura, dove non escludo qualche sporadico fiocchetto la mattina. Min -2°, max +3°.
Mercoledì 11 e giovedì 12: torna l'azzurro. Leggermente più tiepido giovedì, rispetto ai -5° di minima ed i +2° di massima di mercoledì.
Giovedì cerchiamo di capire se, da metà mese, almeno i pendii cambieranno colore.
Ciao!
Macy