Bollettino Meteo per il Veneto n.850 del 30/12/2016

Previsioni valide da venerdì 30 a martedì 3

Venerdì 30, ore 14:40

Un Inverno coi fiocchi! Il Generale continua a non fare sconti su Grecia e Turchia. La città del Partenone, così come la tanto immortalata isola di Santorini, salutano il 2016 con una bella fioccata. Come già sapevamo dallo scorso bollettino, stessa sorte è toccata in diverse zone adriatiche del sud ed in Sicilia dove la dama è comparsa fin sulla costa, come a Messina e Catania.
Quasi una beffa per tutte le montagne a destra della val d'Adige che attendono ansiose l'arrivo la manna bianca da Novembre. A leggere tra le righe dei modelli odierni, c'è la possibilità che l'Inverno dica la sua anche da noi dopo l'Epifania, sempre che, a colpi di scopa, la Befana riesca a spazzare il possente anticiclone dal Mediterraneo verso nord, lasciando liberi i gelidi noccioli che gironzolano sull'est Europa di puntare finalmente sullo Stivale. Sarà così? Mah, per il momento godiamoci il tanto amato sole.

Venerdì 30: giornata splendida ovunque con la colonnina che sfiora i 7° al piano.

Sabato 31 e domenica 1: nebbia a parte, specie sulla bassa pianura, le due giornate si passano il testimone all'insegna del cielo azzurro. Un buon auspicio per il nuovo anno! Termometro che spazia tra i -3° dell'alba ai +3° del dopo pranzo sotto la grigia coltre, +6° ove soleggiato. Zero gradi di giorno sui 2.200 m.

Lunedì 2 e martedì 3: ecco l'intermezzo di cui vi parlavo pochi giorni fa. Nuvolette in arrivo da lunedì pomeriggio/sera con un po' di pioggia al piano e fiocchi sulle Prealpi oltre i 500 m. possibili dalla notte fino a martedì mattina. Poca cosa ma in tempi di magra... Minima 0°/2°, massima 6°.

Martedì sapremo se fino a domenica 8 potremo dormire sonni tranquilli, come oggi pare.

Se per vincere, ci vuole una buona partenza...
Buon inizio del 2017!
Macy