Bollettino Meteo per il Veneto n.827 dell'8/10/2016

Previsioni meteo valide da sabato 8 a martedì 11

Sabato 8, ore 11:15

Ben ritrovati!
L'esordio di Ottobre non è passato in sordina. La bora scura che ha soffiato giovedì, ha avuto pure il coraggio di portare i primi fiocchi sulle Prealpi che, all'alba di venerdì, si sono ritrovate con un inaspettato mantello bianco a partire da soli 1.500 m.
Per smorzare gli entusiasmi o, a seconda, la delusione vi ricordo che anche l'anno scorso vi fu una fredda e precoce incursione in questo periodo che però non fu supportata nei mesi seguenti, tanto che abbiamo sul groppone già il secondo inverno consecutivo assai mite e mediamente secco.
Quest'anno salta all'occhio la posizione anomala dell'anticiclone atlantico, piazzato in sede scandinava, artefice di una circolazione tipicamente invernale da nord est che ha catapultato Ungheria, Polonia e dintorni, in pieno Dicembre. Vedremo se questo trend si riconferma nelle prossime settimane, anticipando di fatto i rigori della stagione più fredda, o se si tratterà di un altro fuoco di paglia, come accadde l'anno scorso.
Intanto pensiamo al nostro meritato fine settimana.

Sabato 8: nuvolette vaganti più organizzate sui monti dove dal primo pomeriggio non mancheranno dei rovesci, fioccosi oltre i 1.600 m. la sera. Salvo rare eccezioni, in città attendiamoci qualche goccia solo dopo cena. Colonnina più gagliarda in Polesine dove la presenza più generosa dei gialli raggi si farà sentire con ben 18°, altrove accontentiamoci di 15°/16°.

Domenica 9: in pianura, rispetto a sabato, l'azzurro ha la meglio sul grigio per buona parte del giorno; l'ombrello potrebbe aprirsi timidamente solo dal pomeriggio avanzato. In montagna acquazzoni sparsi in vista già per mezzodì con quota fiocchi in calo da 1.600 a 1.200 m. di sera. Min 9°, max 17°.

Lunedì 10: tolte le ultime gocce del primo mattino, la giornata prosegue all'insegna della foschia. Termometro come domenica.

Martedì 11: un po' meglio di lunedì anche se più fresco il risveglio con soli 6° che salgono a 15° nel primo pomeriggio.

A parte la colonnina che continua a viaggiare sotto media, non vedo grandi news per il prosieguo di settimana. Martedì, salvo aggiornamenti, facciamo il consueto punto della situazione.

Buon weekend!
Macy