Venerdì 30, ore 13:10
Ci siamo! Finalmente qualcosa si muove; dopo settimane dal sapore prettamente estivo, il predominio incontrastato dell'anticiclone sta per essere minato da una trottola retrograda con freddi propositi, in arrivo sullo Stivale da metà della prossima settimana.
Non attendiamoci uno stravolgimento, intendiamoci, ma se in questi giorni ci bastava il giubbino di cotone pesante per uscire di casa, valutiamo pure qualcosa di più pesante, perché no, di lana!
Nel frattempo godiamoci gli ultimi over 20° ;)
Venerdì 30 e sabato 1: complice la prima foschia di stagione, l'azzurro perde un po' di smalto. Sabato pomeriggio/sera nuvolette in arrivo che porteranno un po' di pioggia solo dalla notte. La colonnina, ancora generosa, spazia dai 13° del risveglio ai 25° del primo pomeriggio sulla pianura interna, 23° al mare. Sabato zero termico diurno a 3.100 m.
Domenica 2: le gocce del mattino lasciano presto spazio ai gialli raggi per buona parte del dì, specie in pianura. Dal tardo pomeriggio nuove grigie presenze nel cielo, piangenti di notte. Le massime perdono un paio di gradi rispetto a sabato ma non in quota dove per ritrovare 0° di giorno dobbiamo allungare il collo fino a 3.200 m.
Lunedì 3 e martedì 4: due giornate dal cielo lustro! Tiene ancora la colonnina con 22° di massima, dai 15° di lunedì mattina e gli 11° dell'alba di martedì.
Ancora bello mercoledì fino a sera poi dovremmo scomodare l'ombrello ma per saperlo con certezza e salvo aggiornamenti di questo bollettino, a martedì!
Buon weekend!
Macy