Bollettino Meteo per il Veneto n.812 del 29/7/2016

Previsioni valide da venerdì 29 a martedì 2

Aggiornamento di sabato 30, ore 17:00

Un po' come accade per certi canoni che fioriscono in bolletta, senza volerlo, il trevigiano si ritrova abbonato alla grandine quest'anno. Per la seconda volta consecutiva spetta a lui la palma d'oro dei chicchi scesi nell'ultimo passaggio temporalesco di mercoledì/giovedì. Fortunatamente non si contano danni ma è sempre bene tenere sott'occhio lo spostamento dei nuclei più cattivi attraverso la moviola del radar per sapere, in anticipo, se ad esser presa di mira sarà la nostra amata quattroruote.
In attesa del prossimo break, godiamoci un fine settimana all'insegna di un buon gelato e tanto sole.

Da venerdì 29 a domenica 31: la colonnina che alza un po' la testa suggerisce la destinazione spiaggia oppure montagna fino a domenica mattina. Verso mezzogiorno di domenica fioriscono i primi temporali sui monti con destinazione pianura il pomeriggio e costa la sera. Attenzione ai possibili chicchi! Il termometro parte dai 23° dell'alba per spingersi fino ai 32° di oggi, 34° domenica. Al mare ci attendono circa 3° in meno ma un po' più di afa. Ritroviamo 0° di giorno se allunghiamo il collo fino a 4.200 m..

Lunedì 1: il nuovo mese esordisce con qualche residuo temporale, specie ad est, che non mancherà di rinfrescare il bosco per un paio di giorni, poi si torna al piacevole regime. Torna l'azzurro, o quasi, dal pomeriggio. Min 20°, max 28°.

Martedì 2: sporadiche gocce pomeridiane solo sui monti, altrove la stella gialla gode di ottima salute. Aspettiamoci un grado in più sulle massime, poca cosa.

Ancore bello a seguire con la colonnina che tende a riprendere quota, senza strafare.
A meno di ulteriori aggiornamenti, a martedì.

Buona tintarella!
Macy