Aggiornamento di venerdì 15, ore 8:30
Ci siamo! Non che abbiamo sofferto poi così tanto, in fondo due giorni di afa da mettere a bilancio, sia pur provvisorio, ci stanno se solo pensiamo a cosa ci è toccato l'anno scorso. Il grafico degli "spaghetti" che traccia l'andamento della tempratura a 1.450 m. è eloquente; ci attende un calo di 10 gradi in poche ore. Un bel tonfo della colonnina che però ritroverà la retta via nel giro di pochi giorni, senza prospettarci impennate degne di nota. Unico neo, i temporali in arrivo che potrebbero essere cattivelli, talvolta accompagnati dai temibili bianchi chicchi!
Martedì 12: nuvolette sparse in città mentre sui monti si organizzano per dispensare i temporali dal primo pomeriggio che potrebbero scendere fin sul veronese, vicentino, trevigiano e veneziano entro stanotte. Oggi ci tocca sopportare gli ultimi 33°/35° di massima al piano.
Mercoledì 13: partenza col sole, già meno caloroso delle mattine precedenti. Dalla mattinata avanzata i fulmini e le saette sorvoleranno i monti e l'alta pianura, puntando altrove dal tardo pomeriggio in poi. Polesine quasi saltato ma anche lì il gradevole ricambio d'aria sarà avvertito. Attenzione alle possibili grandinate! In città la colonnina si ferma a circa 30° di massima dai 20° dell'alba.
Giovedì 14: tolti gli ultimi scrosci sui monti mattina, il sole torna in forma smagliante e piacevole visto che il termometro viaggerà tra i 15° del risveglio ed i 27° del dopo pranzo.
Venerdì 15: si attardano le nuvole del nucleo che stanotte ha portato un di pioggia in pianura. Bello e assai fresco in montagna mentre al piano il cielo resterà un po' velato, specie a sud est. Se uscite di casa a quest'ora, la manica si fa lunga visti i soli 18° che però salgono a 27° nel primo pomeriggio.
A più tardi per sapere cosa ci aspetta nel weekend. A vedere le emissioni appena sfornate, davvero splendido!
Ciao
Macy