Giovedì 26, ore 19:10
Un fuoco di paglia. Così potremmo etichettare la vampata africana che si accinge ad avvolgere lo stivale per sole 48 ore. Tanto basterà per catapultarci in piena Estate, illudendoci che sia arrivato il tempo di mettere in funzione il condizionatore. In realtà per due giorni così sarà, anzi, l'occasione è buona per testare lo stato di salute di chi è chiamato a salvarci dalle notti afose e "zanzarose". Nulla di più. Il cielo plumbeo e tuoneggiante di domenica, ci riporterà alla stagione intermedia, per certi versi, anche più godibile di quella che seguirà.
Venerdì 27: poche nuvolette concentrate, perlopiù, sulle Dolomiti. Con 28° di massima, l'antipasto caldo è servito. Piacevole il risveglio con 15°.
Sabato 28: con i primi + 30° dell'anno in città, non ci sono scuse che tengano, il gelato è per tutti! Al mare ci accontentiamo di "soli" 25°, quelli che bastano per fare felici l'infradito ed il bikini. Pochi ciuffi bianchi sui monti con rare gocce sulle cime più a nord. Ritroviamo lo zero termico diurno a ben 3.800 m.
Domenica 29: per qualcuno si apre l'ombrello già a colazione, i più fortunati invece potranno godere di qualche ora di sole ma anche per loro, dal pomeriggio, toccherà la stessa sorte. Fulmini e saette specie su alta pianura e sui monti. In Polesine poche gocce così come su alcune zone della costa. Min 16°, max 23°.
Lunedì 30: giornata capricciosa col temporale in agguato per tutto il dì. Min 14°, max 23°.
Martedì 31: dal pomeriggio il sole ha la meglio sui goccioloni. Rinfresca di un paio di gradi rispetto a lunedì.
A seguire, migliora ma non tanto da mettere definitivamente a riposo l'ombrello.
Salvo aggiornamenti, a martedì.
Buone prove d'Estate!
Macy