Bollettino Meteo per il Veneto n.769 del 26/2/2016

Previsioni valide da venerdì 26 a martedì 1

Venerdì 26, ore 13:50

Tosta, se non tostissima, la perturbazione che sta per arrivare. Giove pluvio batte un bel "cinque" allo zio Scirocco e si mette all'opera per dispensare tante secchiate d'acqua. Occhi puntati ai fiumi che si ingrosseranno anche per la fusione veloce della neve alle quote basse, specie sulle Prealpi. Questo è quanto promette il profondo vortice di bassa pressione che a breve prenderà forma sul golfo ligure ma attendiamoci altre puntate per la prima settimana di Marzo. L'anticiclone africano è stato sconfitto!

Venerdì 26: il colore del cielo non cambierà molto. La colonnina si attesta sui 9° di massima.

Sabato 27: le danze cominciano all'alba con continuo crescendo. Quota fiocchi in salita dai 500 ai 1.200 m. sulle Prealpi, fino a 900 m. sulle Dolomiti. Min 4°, max 6°.

Domenica 28: rubinetto aperto per tutto il giorno, al meglio con fugaci chiusure. Neve bagnata a bizzeffe oltre i 1.300 m. sulle Dolomiti e sopra i 1.500 m. sulle Prealpi. Termometro quasi fermo sugli 8°/10° in città.

Lunedì 29: mattinata ancora con l'ombrello bene aperto. Dopo pranzo comincia lentamente a chiudersi a partire dalla bassa pianura. La quota fiocchi cala di 300 m. rispetto a domenica. Colonnina invariata.

Martedì 1: torna a confortarci un tiepido sole che non mancherà di far lievitare il termometro a ben 14° dai 5° del risveglio.

Tra mercoledì sera e giovedì mattina altro passaggio piovoso ma per i dettagli, come sempre, a martedì, salvo aggiornamenti.

Buoni scravassi,
Macy