Bollettino Meteo per il Veneto n.763 del 5/2/2016

Previsioni valide da venerdì 5 a martedì 9

Venerdì 5, ore 13:55

E come d'incanto, il selettore del riscaldamento della nostra quattroruote, vira decisamente sulla zona blu. I primi +14° targati 2016, di ieri, ci hanno fatto assaporare una mitezza primaverile. Non che venissimo da chissà quale periodo freddo, ma quando la colonnina punta così in alto, ci vengono subito in mente le rondini. E così, mentre negli States si preparano ad affrontare la seconda ondata di gelo polare che, stavolta, potrebbe lambire anche la Florida (!), noi ci arrabattiamo per capire se potrà nevicare dai 1.000 m. Che ingiustizia!

Venerdì 5 e sabato 6: l'azzurro ci fa buona compagnia così come il termometro che non scenderà sotto i 0° dell'alba in città, che diventano +11° nel primo pomeriggio. Sabato notte, primi fiocchi sui monti oltre i 1.000 m.

Domenica 7: ombrello bene aperto per tutto il giorno, specie tra l'alta pianura e le Dolomiti meridionali. Fiocchi generosi a partire dai fondovalle sulle Dolomiti mentre sulle Prealpi, come sull'altipiano di Asiago, compariranno  dai 1.000 - 1.200 m. Domenica notte potremmo misurare anche 50 cm. di fresco manto oltre i 1400 m.: va in onda la prima nevicata, degna di questo nome, della stagione invernale. Min 5°, max 8°. Zero termico diurno a 1.300 m.

Lunedì 8: mentre sui monti fiocca debolmente oltre i 1.300 m, in pianura rispunta un po' di sole da mezzodì. Min 8°, max 11°.

Martedì 9: nuvolette la mattina poi ripiove con altro cospicuo carico di neve in arrivo oltre i 1.000 m. Era ora. Min 2°, max 10°.

Risveglio bagnato mercoledì poi da ovest si fanno strada i gialli raggi ma non durano molto. Giovedì e venerdì dovrebbe arrivare altra dama bianca a quote più basse.

A martedì.
Buon weekend!
Macy