Venerdì 29, ore 14:20
I giorni della Merla incutono un po' di "terrore" ai caldofili che, se potessero, salterebbero col calendario direttamente a Giugno. A ben vedere, anche quest'anno il Generale ha fatto a loro un bel regalo; non dovranno patire le pene dei rigori tipici del periodo. Pensate che tra domenica e lunedì, alla quota di 1.500 m., ci saranno ben +10°! Vi chiederete dove sia finito il gelo; la risposta è nella foto che vedete. Non è bastata la neve nel deserto tunisino, ne le temperature ampiamente sotto zero in Corea e Thailandia (nord). I fiocchi han preso la rotta della Cina, come a Guangzhou dove, non scendendo dal 1967, hanno fatto felici gli occhi a mandorla di chi, con gran stupore, non li aveva mai visti.
Davvero un Inverno pazzerello quest'anno.
Se non per chi vive del fuoripista, almeno per chi vuole scendere su neve naturale, ci sono novità! Da diverse ore, i modelli più quotati convergono su l'arrivo di una perturbazione seria alla volta del prossimo weekend ma qualcosa anche a metà settimana. Il bottino in gioco è succulento: tanta pioggia in pianura e fiocchi abbondanti in montagna. Speriamo sia la volta buona ;)
Venerdì 29: un sole pallido ci accompagna fino al tramonto. Colonnina che non varca i + 11°.
Sabato 30: pioviggine al piano fino al primo pomeriggio con minime sui 6° e massime sui 10°. Più sole che nuvole in montagna dove lo zero termico diurno mette momentaneamente la testa a posto portandosi a 1.500 m.
Domenica 31: nuvolette a zonzo, più insistenti sui monti che in città. Termometro che parte dai 6° dell'alba per portarsi anche a +13° subito dopo pranzo. 0° di massima a 2.200 m.
Lunedì 1: sole più convinto se non fosse per la nebbia/foschia su alcune zone di pianura. Colonnina invariata al piano, in deciso aumento in quota dove lo zero termico diurno schizza a 3.700 m.
Martedì 2: nebbia più invadente al piano. Poche nuvole sui monti. Massime che calano di qualche grado.
Mercoledì togliamo le ragnatele all'ombrello? Martedì lo scopriamo!
Buon fine settimana!
Macy