Bollettino Meteo per il Veneto n.767 del 19/2/2016

Previsioni valide da venerdì 19 a martedì 23

Venerdì 19, ore 13:15

Dalle stalle alle stelle, potremmo sintetizzare così la metamorfosi che la montagna ha subito nell'ultima settimana. Siam passati dai pendii tristemente color marrone a candide coltri che arrivano a superare anche il metro. La selezione delle webcam di montagna offre delle vedute "novelle" per quest'inverno. Ho scelto quella del rifugio Campogrosso, sopra Recoaro (Vi), assai eloquente.
Ora a latitare è il freddo, anzi ci metterà a breve pure lo zampino l'alta pressione africana che farà schizzare i termometro oltre misura, specie in montagna. L'occasione sarà buona per concederci meritate pause sulle pista da sci, spaparanzati al sole, in compagnia di pastin, bombardini e grappini.

Venerdì 19: mentre sui monti fiocca debolmente oltre i 1.000 - 1.300 m., in città continua a splendere il sole fino al tardo pomeriggio quando cominciano ad arrivare dei rovesci sparsi. +13° di massima.

Sabato 20: al più, sole leggermente velato. Min 3°, max 12° con zero termico diurno a 1.700 m.

Domenica 21: in città, al mare, al lago, in campagna o montagna sarà una giornata da cartolina. I caldofili festeggiano punte di + 16° al piano dai +5° dell'alba, mentre chi ha scelto di serpeggiare per i pendii dovrà fare i conti con lo zero termico che schizza a 3.400 m., valore tardo primaverile.

Lunedì 22: solo delle innocue nuvolette in più rispetto a domenica. Termometro in lievissimo calo.

Martedì 23: la variabilità è di casa per cui attendiamoci nuvole e sole con qualche goccia qua e là. Minime sui 4°, massime che si portano anche a + 13°.

Poche novità per i giorni a seguire.
Salvo aggiornamenti, a martedì!

Buon fine settimana
Macy