Giovedì 31, ore 13:35
E' arrivato il botolo invernale!
Non è un caso, ne una dimenticanza, non averlo riproposto prima, il fatto è che, lo dico sottovoce, il Generale si è deciso solo ora ad aprire un occhio. Chissà che non voglia schiudere anche l'altro ed alzarsi finalmente dal letto. L'aria viziata è già alle spalle mentre la siccità, che da due mesi incombe sulla nostra capoccia, ha le ore contate!
Giovedì 31: nuvolette alte e sottili si alternano all'azzurro. In pianura massime sui 5°.
Venerdì 1: cielo più libero ma occhio alla nebbia dalla sera, specie sulla bassa pianura. Min -2°, max 6°.
Sabato 2: la svolta. Prime gocce a partire da ovest dalla tarda mattinata. Per molti l'ombrello resterà aperto fin verso l'ora di cena. I fiocchi scenderanno generosi sulle Prealpi (Asiago in primis), un po' meno altrove, con quota in ascesa dai 100/300 ai 500 m. Minime vicine a 0°, massime sui 3° con zero termico diurno a 900 m.
Domenica 3: per chi ha scelto di passarla in montagna, sarà appagato da un paesaggio consono alla stagione; non ci sono scuse per non inforcare sci o tavole e godersi quello che fin'ora ci è stato "naturalmente" negato. Dalla mattinata avanzata, il sole bacerà anche la pianura, dove la colonnina toccherà gli 8° dai 2° dell'alba. In montagna zero termico diurno a 1.700 m.
Attenzione: Tra la tarda serata di domenica e la mattina di lunedì la neve potrebbe fare la sua comparsa in pianura, oltre che sui monti. Per sciogliere ogni dubbio, dobbiamo aggiornarci alla volta di domenica.
Buona fine e soprattutto...uno sfavillante 2016 ai sempre più numerosi fan di Meteomacy :)
Macy