Bollettino Meteo per il Veneto n.748 del 16/12/2015

Previsioni valide da mercoledì 16 a venerdì 18

Mercoledì 16, ore 14:15

Se vi dicessi che tutto tace, primo non sarei sincero, secondo mi mandereste a quel paese perchè son sicuro che siete abbastanza annoiati dalla monotonia del tempo che fa.
Sapete che, però, non mi piace creare illusioni come quelle che spesso si leggono nel web basate su non si sa bene quali fondamenti scientifici. La meteo è una scienza inesatta di suo, se poi ci mettiamo pure l'immaginazione, facciamo presto ad arrivare ovunque!
Torniamo coi piedi per terra e non facciamoci sfuggire un'occhiata agli indici teleconnettivi, nella specie, il NAO (North Atlantic Oscillation) per scoprire che, in vista del Natale, punta al ribasso. Badate che ciò non è garanzia di alcunchè ma lascia ben sperare ad un rallentamento della corrente a getto, conditio sine qua non il freddo sullo Stivale si vedrebbe solo col canocchiale. Per diversi giorni restiamo in balia dell'alta pressione africana, poi, se son rose...

Mercoledì 16: velature di passaggio con la colonnina che arriva fino ai + 10° in città.

Giovedì 17: i gialli raggi prevalgono sui monti e la pianura più a nord, altrove torna la nebbia, specie la mattina e all'imbrunire. Minima 2°, massima + 10°, +7° ove nebbioso.

Venerdì 18: sotto i 50 mt, saremo avvolti dalla grigia coltre con temperatura che va dai 2° dell'alba ai 7° del dopo pranzo, al di sopra troviamo un sole splendente con la conueta inversione termica.

Tolta un po' di nebbia sabato mattina, pare avremo un weekend baciato dal sole e sempre mite in montagna.

A venerdì!
Macy