Venerdì 20, ore 13:40
Il braccio di ferro tra l'alta pressione delle Azzorre ed il vortice polare, non conosce tregua. Il tanto atteso e sbandierato declino dell'anticiclone che per un mese ha tenuto banco sull'intero continente europeo, sta perdendo quota di ora in ora. Vero è che domani una perturbazione si farà strada sullo Stivale ma, subito dopo, da ovest la minaccia della calda bolla punterà nuovamente sul Mediterraneo alzando un muro che ci riparerà dall'arrivo del primo vero freddo, così atteso da chi con la neve ci vive.
Gelo o non gelo, ricordo che dal 15 di Novembre sono obbligatorie le "gomme" da neve o, in alternativa (più economica), le catene.
Venerdì 20: uggioso con la colonnina che non supera i 12°.
Sabato 21: sole e nuvole la mattina al piano, mentre sui monti deboli fiocchi oltre i 1.500 m. Dal pomeriggio migliora in montagna tranne che sulle Prealpi dove la sera scenderanno le prime bianche favelle dai 1.500 m in calo fino a 800 m. Asiago (VI) potrà testare il suo primo look natalizio. Passaggio piovoso in città, verso sera, con raffiche di Bora, specie lungo la costa. Minima del giorno raggiunte per l'ora di cena con 6° mentre di giorno arriviamo a sfiorare i 12°.
Domenica 22: un po' velato al risveglio poi il sole ha la meglio. Con la minima di 3° e la massima che non varca i + 10°, il cappotto esce dall'armadio a pieno titolo in compagnia di guanti e berretto.
Lunedì 23: nuvole innocue e passeggere. Sempre frizzante la prima mattina con soli 2 gradi che salgono a 9 nel primo pomeriggio.
Martedì 24: sole tondo per tutti! Colonnina invariata.
Se guardiamo la sfera di cristallo, il bel tempo è destinato a durare con nuova risalita della colonnina in montagna... ci vorrebbe la bacchetta magica. Non disperiamo, la natura a volte ci sorprende, spesso il ribaltone è dietro l'angolo.
A martedì.
Buon fine settimana!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino