Bollettino Meteo per il Veneto n.726 del 25/9/2015

Previsioni valide da venerdì 25 a martedì 29

Aggiornamento di sabato 26, ore 13:00

Tutto sottosopra. Il trambusto meteo che si sta vivendo in questo giorni ha del roccambolesco. Il passaggio da un anticiclone estivo che non mollava la presa da mesi, ad una configurazione che di autunnale ha ben poco, ci lascia quasi di stucco. L'alta pressione atlantica è andata a piazzarsi in sede scandinava richiamando aria dall'artico sul suo bordo orientale, scenario tipicamente invernale. Non ho memoria di aver mai visto fioccare sul Nevegal a 1.050 m. a Settembre.
Siamo piombati tra le braccia del Generale? Non proprio, anche se a vedere la cam di stamane al Passo dello Stelvio, affollato dagli sciatori, qualche dubbio sorge spontaneo.
Lo sbuffo da est, carico di fresche sorprese, ci terrà compagnia per un po' di giorni, vediamo con che risultati.

Venerdì 25: nuvole in arrivo da est con rare gocce annesse sulla pianura orientale. Massime dai 18° del veneziano ai 23° del veronese.

Sabato 26 e domenica 27: il sole si ritaglia il suo spazio tra le nuvole, a momenti ed a zone sabato. Termometro che sfiora i +21° dai + 13° dell'alba.

Lunedì 28: cielo terso ed aria frizzantina in arrivo, tanto che la minima di 13° sarà raggiunta in serata. Di giorno ci accontentiamo di 20°.

Martedì 29: nuvolette al primo mattino e dal tardo pomeriggio con qualche goccia, per il resto soleggiato ma ben fresco viste le minime sui 9°, mentre di giorno la colonnina non varcherà i + 18°.

Mercoledì tornano i fiocchi a partire da soli 1.600 m...

Salvo i possibili aggiornamenti, a martedì.

Buon fine settimana!
Macy