Bollettino meteo per il Veneto n. 713 del 31/7/2015

Previsioni valide da venerdì 31 a martedì 4

Venerdì 31, ore 12:45

Ma che bella sventagliata! Dormire con la finestra chiusa per ripararci dal fresco...da non crederci. Come sapevamo da giorni, oggi siamo entrati sottomedia e ci rimarremo fino a domenica. Cerchiamo di goderci al meglio questa rinfrescata perchè tra pochi giorni la rimpiangeremo assai. L'ITCZ, ovvero la zona di convergenza intertropicale, resta ancora troppo alta e questo favorisce la risalita dell'alta pressione africana fin sui nostri lidi. Motivo per cui ben presto ci ritroveremo col telecomando del climatizzatore tra le mani.

Venerdì 31: il cielo azzurro e l'aria tersa fan da cornice ad una giornata frizzante e "svolazzante". Dopo la colazione con la manica lunga, per pranzo ci accontentiamo di soli 27°.

Sabato 1: buono il risveglio ma col passare delle ore avanza un velo nel cielo. Prima di sera, temporali in azione. Colonnina stabile rispetto a venerdì.

Domenica 2: poche ed innocue nuvolette, tranne sui monti dove, per pranzo, potrebbe scapparci qualche scroscio. Altrove la tintarella è garantita...all'asciutto. Massime che sfiorano i 29°.

Lunedì 3 e martedì 4: il gobbo scalda i muscoli. Le minime prendono la via dei 22° mentre dopo pranzo attendiamoci 30° lunedì, 33° martedì.

Al momento, la fase più calda pare centrata dal 5 all'8 quando sul veronese ed in Polesine i +36° saranno di casa sancendo, di fatto, l'avvio della quarta vampata di stagione.

Il vostro meteoman di fiducia con oggi va in vacanza ma non vi abbandona del tutto. Venerdì 28 Agosto riprende il consueto invio del bollettino, mentre almeno una volta alla settimana dovrei aggiornarvi qui, se sarò circondato da bit dotati di buone capacità comunicative;)

Buon relax!
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino