Venerdì 10, ore 13:15
Scene che non vorremmo mai aver visto. Di fronte alla violenza che la natura può scatenare, in pochi attimi emerge la fragilità dell'essere umano che vede sgretolarsi quelle che, fino a prima, erano considerate certezze.
Nella pagina fb di Meteomacy ho condiviso il post sul secondo tornado, per forza distruttiva, che storicamente ha investito la nostra regione. Le grandinate che poi si son verificate (Schio, Thiene, Cittadella...) a cui accennavo nel mio alert di mercoledì, son state solo l'antipasto di quello si sarebbe verificato poche ore dopo. Mai come in questo frangente, cadeva a fagiolo la mia raccomandazione di seguire il radar; solo col nowcasting infatti ci si può difendere dalle formazioni più insidiose e mettere al riparo, quanto meno, la nostra pelle.
Venerdì 10 e sabato 11: scacciata l'afa già da un giorno per merito del soffio da est, torna il cielo azzurro, al limite con qualche bianco ciuffo. Rispetto a ieri, la colonnina risale un po' la china portandosi a quota 30°/32° di giorno, dai 19° dell'alba.
Domenica 12: poche novità se non l'arrivo di temporali sui monti dal pomeriggio che potrebbero spingersi fino all'alta pianura la sera, localmente un po' più in basso di notte.
Lunedì 13 e martedì 14: prosegue l'estate nella sua forma migliore con il termometro che finalmente non ci impensierisce più, viste le minime sui 20° che crescono fino a 31°/33° nel primo pomeriggio.
Buone prospettive anche per il resto della settimana con qualche fresca novità, oggi così pare, solo dal 20 o giù di lì.
A Martedì!
Buon fine settimana!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino
Mpensare che la Quando, mercoledì, ho emesso l'alert ho immaginato fenomeni certamente pesanti come le grandinate che si sono