Martedì 9, ore 13:30
C'è caldo e caldo.
Non c'è motivo di dipingere l'alito caldo di questi giorni come un'ondata infernale quando, di fatto, non lo è; voi stessi potete scoprire perchè, sempre che siate muniti di termometro con sonda esterna anche se questo lo darei per scontato :)
Le minime scendendo a +18°/20°, spesso accompagnate da un piacevole venticello, concedono una boccata di respiro la sera, di notte ed al primo mattino, cosa che non potrebbe accadere quando si fermano a +25° come accade nei periodi di eccessiva calura. Le massime viaggiano mediamente a +32°...ben lontano dai +38° che si riscontrano in altre situazioni. Questo non vuol dire che non siamo sopra la media del periodo ma che per la canicola dobbiamo (fortunatamente) ancora attendere, ammesso che arrivi. A vedere le mappe più "fresche", oggi registriamo un lieve ma benefico arretramento del termometro. Per qualcosa di più sostanzioso dovremo aspettare domenica quando una passata temporalesca rinfrescherà gli animi e non solo.
Martedì 9 e mercoledì 10: al più velature di passaggio in pianura. Sui monti si farà vivo qualche temporale pomeridiano in sconfinamemto sul veronese dal pomeriggio. Minime sempresui 18°/20° e massime sui 30° martedì, 31° mercoledì.
Giovedì 11 e venerdì 12: migliora in montagna e crescono le massime di un paio di gradi, nulla di preoccupante.
Ad oggi metterei in conto un po' di saette alla volta di domenica ma, per i dettagli è meglio aggiornarci venerdì, come consuetidine.
Ciao!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino