Venerdì 6, ore 13:50
Vento tempestoso, pioggia battente, lampi, tuoni e fiocchi di neve. Il nostro orto in queste ultime ore non conosce pace. Il ciclone extratropicale con minimo di 985 Hpa sulla Corsica si è fatto sentire come raramente capita alle nostre latitudini. Non si contano i disagi per l'acqua alta anche a Chioggia, mareggiate; TIR rovesciati dalle raffiche che hanno superato anche i 110 km/h.
La neve poi ha sorpreso e deluso; si è fatta vedere ieri sulla costa mentre pioveva nel bellunese ed in altre zone di pianura. A tal proposito vi confermo che nessun modello ha azzeccato la dislocazione delle nevicate al piano; la situazione era troppo complessa. La Bora si è mischiata con lo Sciroppo...un mix difficilmente foriero di fiocchi sulle città venete. Anche la colonnina ha perso la testa; pensate che all'alba di stamane, a Vittorio Veneto c'erano 11.8°! Vediamo cosa ci attende.
Venerdì 6: la furia del vento ci darà filo da torcere nel tener aperto l'ombrello in città fino a sera. Fiocchi più o meno generosi sui monti oltre i 900/600 m. Massime attorno ai 7°.
Sabato 7 e domenica 8: festeggiamo il ritorno del sole, a parte un po' di nuvolette sabato mattina al piano. Minime sui +2 sabato, -2° domenica. Massime sui + 8°. Con lo zero termico diurno a 1.200 m., difficile resistere alla tentazione di godersi i 40-60 cm. di fresco manto: se oggi scendete in cantina, sentirete già scalpitare sci e tavole...
Lunedì 9 e martedì 10: baciati dal sole frizzante visti i -3° del mattino, che si portano a +6° nel primo pomeriggio di lunedì e a +9° il giorno seguente.
Buon weekend!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino