Lunedì 5, ore 13:15
Non c'è pace per le Alpi neppure quest'anno. La scorsa stagione faceva caldo ma almeno l'occhio era accontentato dalla bianca coltre che sfiorava, in alcuni casi, i 6 metri; oggi il colore predominante è il marrone. Va meglio sull'Appennino centrale e meridionale dove il Generale si è fatto vedere senza timore dispensando generosi fiocchi addirittura fin sulla costa.
L'anticiclone atlantico non molla l'osso e torna a posizionare i suoi massimi sull'Europa centrale, mediterraneo incluso, con l'inevitabile conseguenza di far alzare la testa alla colonnina, oltre misura, sia al piano ma soprattutto in quota. Sulle Dolomiti, dove si scia col contagocce, la notte su domenica 11, la minima a 1.500 m. non scenderà sotto gli 8°...
Da lunedì 5 a mercoledì 14: il sole sarà, a tratti, in compagnia di qualche nuvoletta o banco di nebbia nella bassa pianura. Termometro tutto sommato diligente in città con le minime sui zero gradi e massime sui 7°/10°, più discolo in montagna come sapete da sopra.
Dal momento che la tavola da snowboard si rifiuta di rovinarsi la suola sui sassi, Meteomacy ne approfitta per ponarsi in ammollo sotto una palma tropicale nella speranza che da metà mese il Generale voglia degnare di uno sguardo anche le nostre montagne ;)
A bientot,
Macy
Prossimo bollettino venerdì 16 Gennaio!