Venerdì 2, ore 16:50
Buon anno!!!
Dire che iniziamo subito col botto sembra quasi scontato, eppure se consideriamo che mentre certe zone della Sicilia non si imbiancavano dal 1905, a Mosca e San Pietroburgo cadeva la pioggia...poco ci manca.
Il mite anticiclone che è arrivato fin lassù si è coricato sui paralleli relegando sempre di più il freddo alito al tacco dello stivale. Di contro la colonnina in quota sulle Alpi sfiora valori davvero primaverili. E' un po' come essere sulle montagne russe.
Nei prossimi giorni il bel paese sarà terra di nessuno; ad est saremo sfiorati da una nuova colata gelida, tutt'altra storia ad ovest dove il Foehn farà scaldare il termometro assai. In quanto a neve...siamo messi malino, i pendii reclamano la loro razione stagionale. Beh, la stagione è ancora lunga e la dama potrebbe degnarsi di nuove e più generose apparizioni.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4: innocue nuvole di passaggio si alterneranno al cielo azzurro. Un po' di nebbia la mattina sulla bassa pianura. Minime sui 0°, massime attorno agli 8°. Occhio allo zero termico in montagna, oggi a 3.200 m, domani a 2.400 m e domenica a 1.200 m.
Lunedì 5: sole quasi tondo con colonnina in calo di un paio di gradi.
La Befana: ci fa trovare nella calza un cielo azzurro ed aria frizzantina viste le minime sui -3° e le massime sui 5°. In montagna 0° di giorno a 1.600 m, tutto sommato non male.
Ci aggiorniamo lunedì 5.
Buon weekend!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino