Bollettino meteo per il Veneto n. 652 del 26/12/2014

Previsioni valide da sabato 27 a martedì 31

Aggiornamento di Domenica 28, ore 12:30

Ben ritrovati, spero non con tanti chili in più sulla panza...
Ci siamo lasciati con la possibilità di saggiare la prima zampata fredda dopo ben due anni di astinenza dal gelo. Bene, pare che i tasselli si siano adagiati al posto giusto; il Generale è pronto per bussare all'uscio di casa! Non dovremo spaventarci più di tanto, nel nostro orticello, tutto sommato, ce la caveremo con un po' di neve ed una discreta dose di freddo. Il grosso del gelo è destinato al polpaccio dello stivale dove le termiche da capogiro faranno fioccare fin sulla costa adriatica.
 

Sabato 27: primi fiocchi in arrivo da ovest in tarda mattinata su veronese e vicentino e bellunese. I padovani e trevigiani potrebbero dover attendere fino al primo pomeriggio per vedere la pioggia cedere il testimone ai fiocchi mentre sul veneziano e rodigino il passaggio avverrà in serata. Minime sui -1°, massime sui 4°. A tarda notte i più potranno giocare a palle di neve su molte zone di pianura stante il modesto ma scenografico accumulo di 3/8 cm.

Domenica 28: se alziamo la persiana di buon ora, sarà concesso ai nostri occhi un vero paesaggio natalizio addobbato dagli ultimi fiocchi svolazzanti nell'aere. In città, qualcuno dovrà accontentarsi della pioggia mista a neve. Il sole tenta di affacciarsi dalla coltre grigia riuscendovi solo in parte. Minima 1°, massima sui 3°. Dalle ore 19, più o meno, il ghiaccio farà la sua comparsa anche al piano con inevitabili pattinamenti...

Lunedì 29: entriamo nel clou del gelo con lo zero termico diurno appollaiato a soli 250 m! Cio comporta minime sui -4° e massime sui 4° nonostante un bel sole tondo che si staglia, la mattina, nel cielo azzurro. Velature in arrivo nel pomeriggio.

Martedì 30: il panorama non cambia ma la colonnina...si! A far venire i brividi non saranno tanto i -6° dell'alba in città che diventano +1° per l'ora di pranzo, quanto le massime sui -14° a soli 1.500 m. su alcune valli dolomitiche. Le condizioni sono ideali per valori di tutto rispetto nella famosa piana di Marcesina sull'altopiano di Asiago.

A martedì.

Buon frizzante weekend!
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino