Martedì 23, ore 13:50
Caldo in montagna e freddo in città, stranezze della natura? Mica tanto, l'inversione termica gioca questi scherzetti e così, mentre in pianura la colonnina avvolta nella nebbia, stenta a superare i 2°/3° anche in pieno giorno, in quota il sole scalda oltre misura, complice un cielo da cartolina, come vedete nella cam di Alleghe (BL) odierna dove, all'alba di stamane, a 2.000 m. non si è scesi sotto i +5°!
Verrebbe da pensare ad una stagione quasi svanita sul nascere ed invece...la musica sta per cambiare. Le missive giunte a Babbo Natale con le vostre richieste di una stagione degna del nome Inverno, sono state aperte e presa in seria considerazione. Tra pochi giorni il Generale sparerà la sua prima cartuccia che, dopo ben due anni, pare farà fioccare in pianura. Quale miglior regalo sotto l'albero!
Martedì 23 e mercoledì 24: nuvole o nebbia in città e azzurro sui monti. Termometro vicino allo 0° all'alba, 7° circa di massima.
Natale: tra una fetta di panettone l'altra, la giornata scorrerà all'insegna delle nuvole più compatte dal pomeriggio quando ci scapperà qualche goccia con deboli fiocchi oltre i 1.300 m. fino a tarda notte. Min 5°, max 10°.
Santo Stefano: torna il sole dal pomeriggio. Berretto di lana e guanti pesanti in montagna dove la colonnina si porterà, con vigore, sotto media. In città, termometro invariato.
Venerdì cerchiamo di capire se i tanto attesi fiocchi per domenica cadranno solo nella nostra fantasia o meno. Quasi certo è invece il balzo all'ingiù del termometro, da sabato anche in pianura dove, se indosseremo gli stivali foderati di calda pelliccia, nessuno potrà guardarci male ;)
Nell'attesa,
Buon Natale!!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino