Bollettino meteo per il Veneto n. 645 del 2/12/2014

Previsioni valide da martedì 2 a venerdì 5

Martedì 2, h 14:10

Non accadeva dal 1968 che il litorare messinese toccasse i +32,8° in Novembre. Così ha voluto lo zio Scirocco domenica scorsa, andando ben oltre i miei presentimenti che, prudentemente, si erano fermati a "soli" + 28°. La depressione colma di aria fredda che ha investito il Marocco ha portato la neve sulla catena dell'Atlante già a 1.800 m mentre sulle nostre Alpi i fiocchi disdegnavano le quote inferiori ai 2.200m. Misteri della natura? Mica tanto, ad ogni affondo freddo, corrisponde sempre una risalita calda, più ad est.
Per gentile concessione dello Zio, l'autunno tira i remi in barca (era ora...). Primo risveglio del generale intorno a domenica 7 ma per la sua discesa dal letto dovremo attendere il 10, o giù di lì.

Martedì pomeriggio e mercoledì mattina: spicchi d'azzurro con la colonnina che lentamente va mettendo la testa a posto minime sui 6° e massime sugli 11°.

Da mercoledì pomeriggio a venerdì mattina: ombrello aperto con termometro quasi fermo a 9°. Per la gioia degli operatori, primo manto bianco di stagione in arrivo già dai 1.300/1.500 m. sulle Dolomiti, in qualche caso anche sui 1.200 m.

Venerdì, verso l'ora di pranzo, chiudiamo l'ombrello e facciamo il punto sul weekend dell'Immacolata che pare essere discretamente soleggiato alla volta di domenica e lunedì. Occhi puntati anche a mercoledì 10 quando la dama potrebbe fare la sua comparsa a quote assai basse...

A venerdì o, più facilmente, giovedì sera.
Ciao
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di quesrto bollettino