Bollettino meteo per il Veneto n. 602 del 13/6/2014

previsioni valide da venerdì 13 a martedì 17

Venerdì 13, h 13:15

Una sventolata salutare e propizia quella che ieri sera si è fatta viva, un po' a sorpresa, sul nostro orto. Il rimescolamento dell'aria ha fatto sloggiare l'afa, abbassato la colonnina per farci sognare all'aria "aperta" e soprattutto ha ridotto la possibilità di rovinosi temporali per stanotte. Come dire...una manna dal cielo! Si conclude così la prima zampata del leone; già mi chiedete se è in arrivo la seconda. Beh, a riguardo devo ammettere che i modelli matematici non hanno imboccato una strada comune. Intanto godiamoci una fresca settimana, poi vedremo.

Venerdì 13: come già sapete da martedì, oggi inizia a scendere la colonnina portandosi sui 31° di massima, tutta un'altra cosa rispetto a ieri se teniamo conto anche dell'aria più secca. I primi temporali che si affacciano sui monti nel pomeriggio, caleranno in pianura in serata e scontenteranno chi già si pregustava uno spettacolo open-air.

Sabato 14: in pianura prevale il sole sulle nuvole. Temporali in agguato solo la sera. Sui monti gli scrosci non mancheranno già dopo pranzo. I 17° dell'alba diventeranno al massimo 27°, tutta un'altra musica rispetto ai giorni scorsi. Mentre il mare farà i conti con 5/7 nodi da NNE, il ghiacciaio della Marmolada ringrazia per aver ritrovato lo zero termico diurno a 3.100 m.

Domenica 15: cielo un po' meno azzurro di sabato con pochi rovesci sui monti. La sera possibili acquazzoni a macchia di leopardo. Termometro invariato.

Lunedì 16 e martedì17: un po' di nuvole ma ombrelli in generale chiusi lunedì. Freschetto con le massime che osano scendere poco sotto i 25°.

A martedì.

Buona rinfrescata!
Macy

Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino