Venerdì 6, h 14:05
Ghiaccioli, gelati e granatine. Se fino ad oggi potevamo farne a meno, da domani potrebbero diventare fedeli alleati della nostra dieta. L'estate 2014 apre ufficialmente i battenti e, con lei, le serate all'aperto in sandalo e manica corta; finalmente il giubbino e, soprattutto, l'ombrello posson restare nell'armadio. Si inzia con l'anticiclone africano da domani a mercoledì, poi entra in scena il fratello azzorriano che avrà il merito di far calare leggermente la colonnina facendoci tornare sotto i 30° da venerdì.
Venerdì 6: solo un po' velato in al piano, massime sui 27°; serata ancora fresca con 18° verso le 23.
Sabato 7: giornata soleggiata di transizione, con clima ancora gradevole, viste le minime sui 16° e le massime che festeggiano i primi +30° un po' per tutti, in città. La piacevole brezza marina, limerà di 4° la colonnina in spiaggia, manco a dirlo, assai affollata. Anche in montagna il sole sarà quasi tondo tranne rare gocce al pomeriggio; zero termico diurno a 3.900 m.
Domenica 8, lunedì 9 e martedì 10: bello con pochi batuffoli sui monti che potrebbero generare qualche locale rovescio. lo zero termico diurno a 4.100 m. racconta di una tosta bolla calda in quota pronta a far schizzare il termometro in città anche a 33° di giorno mentra all'alba i + 20° saranno di casa. Non sono valori eccezionali ma tanto basta per risvegliare, ai più, il desiderio di condizionare l'aria per mettere a tacere l'afa.
Mercoledì idem con patate, da giovedì leggera limata delle massime.
A martedì sera.
Buona calura!
Macy
Segui i possibili aggiornamenti di questo bollettino