Venerdì 21, h 13.30
Più che di primavera, l'aria che respiriamo in questi giorni ha il sapore estivo.
Gli over 25° si sono sprecati in diverse zone dell'orto, per non parlare dei +28° toccati a Bolzano! Anche Marzo non vuol essere da meno, a ricordarci che abbiamo appena trascorso il secondo inverno più mite degli ultimi 200 anni, dopo quello del 2006/2007. Insomma, a meno di elisir di lunga vita, difficilmente ne incontreremo altri così tiepidi.
Bene direte voi, a questo punto potrebbe essere giunta l'ora di dare una svolta al guardaroba e di mettere all'aria il piumino che ci scalda la notte. Niente di meno opportuno; madre natura ha tutta l'aria di voler cambiare le carte in gioco e farci tornare indietro di qualche mese. Per un po' di giorni avremo a che fare con un andazzo strettamente invernale in montagna e molto fresco in città. Vediamo come, dove e quando.
Sabato 22: nuvoloso al mattino con prime piogge sui monti dal pomeriggio, in viaggio verso la pianura entro l'ora di cena. Quota fiocchi sui 1.800 m. in calo a 1.300 m. la notte. In città min 8°, max 18°.
Domenica 23: è d'obbligo una distinzione. Se andate in montagna preparatevi mentalmente ad avere a che fare con tanti fiocchi oltre i 1.300 m. del mattino in calo a 900 m. la sera, quando anche l'altopiano di Asiago si imbiancherà. Zero termico diurno sui 1.700 m. Chi resta in pianura potrà vedere il sole minacciato da qualche nuvolone con rovesci o temporali in agguato, meno probabili nel rodigino dove prevarrà il cielo azzurro; minime sui 10° e massime sui 15°.
Lunedì 24: l'aria fredda fa braccia in quota facendo calare lo zero termico diurno a 1.400 m. Ancora deboli fiocchi tra gli 800 ed i 1.300 m. mentre al piano le nuvole del mattino lasciano posto ad un po' di sole dopo pranzo quando saranno ancora possibili brevi piovaschi. Min 6°, max 13°.
Martedì 25: se siete tra quelli che inforcano gli sci solo con neve fresca e farinosa, chiedete una giornata di ferie per non perdervi questa giornata con un po' di sole e qualche bianco rovescio sui 1.200 m. ma con zero termico mai sopra i 1.400 m.: un quadretto che si è verificato solo altre due volte dallo scorso novembre. In città più soleggiato nel pomeriggio con rari piovaschi sul basso veronese e con la colonnina oscillante tra i 2° del mattino ed i 12° dopo pranzo.
Il tempo fresco e capriccioso ci terrà compagnia per diversi giorni.
A Martedì!
Buon fine settimana!
Macy
Segui gli eventuali aggiornamenti di questo bollettino