Pazza stagione, questa. Il termometro della mia auto, parcheggiata al sole, ha toccato senza sussulti quota +29° alle 13:00 di oggi. E' vero, mi trovavo sulla suola dello Stivale ed appena ho messo in moto la carmacy la cifra si è portata ad un meno eclatante +22° ma cotanta esuberanza della colonnina è davvero esagerata considerato il periodo, statisticamente il meno tiepido dell'anno.
Si parla tanto delle mezze stagioni che non esistono più, ma quelle intere che fine hanno fatto?
Giusto per dovere di cronaca, vi informo che i modelli più accreditati, da ieri, paventano una zampata gelida per l'ultima decade di Febbraio. Potrebbe essere l'occasione buona per indossare il piumino, guanti e berretto e, perchè no, inforcare sci e scarponi per la seconda (per i puristi) sciata DOC di stagione sulle nostre fantastiche Dolomiti dove, in alcune zone poste a 2.000 m., la coltre bianca supera i 6 metri.
Da mercoledì 12 a venerdì 14: si chiudono i rubinetti. Un po' di pace per i campi inzuppati, gli scantinati allagati e per i tetti appesantiti dal bianco carico in montagna. Il sole ha la meglio sulle nuvole ed, in parte, sulla nebbia, più gettonata sulla bassa pianura al mattino e la sera. Il termometro danzerà tra i 3/5 gradi del risveglio ai 10/12 gradi a mezzogiorno.
Sabato e domenica imbronciato con quota fiocchi oltre i 1.800 m. "grazie" ad una anomala e passeggera ondata di caldo che non mancherà di farci riassaporare i + 20° in Polesine.
A venerdì!
Macy
Segui qui gli eventuali aggiornamenti di questo bollettino